Cerca su asbn

giovedì 28 aprile 2011

Bari-Roma: i precedenti, le curiosità e le statistiche


Bari-Roma è un match pieno di curiosità, statistiche e così via che tuttobari prontamente vi offre.
Con tutte probabilità, la testa dei tifosi è altrove ma è giusto ripercorrere le tracce di questa sfida, penultima dei galletti in serie A, davanti al proprio pubblico.
L'ultimo confronto tra i club, nella massima serie tra le mura amiche è avvenuto il 3 aprile del 2010, match che precedeva le festività pasquali. Un Bari, quello, già consapevole del suo roseo destino: permanenza in A con largo anticipo. Un match dunque disputato con estrema leggerezza e che, viste le maggiori motivazioni dei romani, terminò in favore di questi ultimi con il gol di Vucinic che ruppe il ghiaccio ad una brutta partita.
Ripercorrendo gli annali del calcio, però, il primo confronto fra i due club avvenne nella stagione 32/33, quando il Bari nella ripresa sprecò il vantaggio iniziale siglato da Gay su calcio di rigore al ventesimo minuto di gioco, salvo farsi rimontare nella ripresa. Per vedere una vittoria del Bari, il "San Nicola" aspetta dal 19 gennaio 1992 quando Platt a 3 minuti dal termine, firmò la sua personale doppietta che regalò tre punti al club di Via Torrebella, chiudendo la sfida sul 2-1 per i galletti. Il più recente pareggio vede, invece, uno scialbo 0-0 datato 30 aprile 2000.
Al "San Nicola" il Bari non ha mai subito grossolane sconfitte, cosa che invece al "Della Vittoria" si verificò il 24 ottobre 1948, quando i giallorossi si imposero con il risultato di 0-4.
D'altro canto anche la vittoria più netta dei biancorossi è registrata negli archivi del "Della Vittoria" quando Capocasale e Grossi, il 14 novembre 1937, con una rete per ciascuno registrarono un risultato mai eguagliato da quel giorno.
Tirando le somme, in serie A (sempre in casa) il Bari ha disputato 29 match contro i capitolini, di cui 9 vinti, 6 pareggiati e ben 14 persi.
Le differenze reti sono sfavorevoli ai neo-retrocessi che vantano di 33 gol fatti ma 46 subiti.
Marco Fornaro
Tuttobari.com

Nessun commento:

Posta un commento