Cerca su asbn

lunedì 30 maggio 2011

Un caro saluto a tutti

Un caro saluto a Marco e a tutti i fruitori di questo blog. Ho deciso di iscrivermi per poter dare il mio contributo alla discussione sul calcio, ed in particolare sulle problematiche dell'as Bari. Mi presento: sono Leonardo Gaudio, sono un giornalista sportivo e scrivo per Tuttosport.
Il mio obiettivo primario, però, è quello di riuscire ad inculcare nei tifosi una cultura sportiva, di cui sono fortemente carenti. Impresa difficilissima, impossibile? Io ci provo. Sono fermamente convinto che non si può esultare quando si vince e deprimersi quando si perde. Nella vita come nello sport è importante essere pronti ad accettare sia la vittoria, sia la sconfitta.
E' assurdo pensare che, dopo essere stati artefici di violenze e di distruzioni, oggi dobbiamo essere noi a imparare dagli hoolingans come ci si comporta all'interno di uno stadio. Allo stadio un tifoso deve andarci con uno spirito festoso, gioioso e non di guerriglia, come è accaduto a Bari nell'ultimo derby con il Lecce. Insisto: la partita allo stadio deve essere un momento di festa, di divertimento, anche nella sconfitta.
Vi racconto un aneddoto: quando nel 2006 ho partecipato alla maratona di New York, insieme con un amico ho assistito al Madison S. Garden, alla partita di Basket Nba tra Il New York e il Washington. Nonostante i padroni di casa avessero perso e di parecchio, ho visto i propri sostenitori uscire ridendo e cantando dal Madison S. G. E' possibile assistere, dopo una sconfitta, a scene come quelle anche dopo una partita di calcio? Io dico di sì. La ricetta è molto semplice: basta una dose di buon senso amalgamata con un'altra di civiltà.
Buona lettura a tutti!
Leonardo Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento